Un sorso del mio vino…Un viaggio nella mia terra

disegno-bottiglia disegno-uvaLa mia vita come totale coinvolgimento, all’inseguimento di un progetto. Un progetto basato sulla passione, sulla qualità, sul rispetto totale della natura, sull’autenticità del vino.

Un vino che quindi ha il dovere di rispettare il vitigno da cui proviene e l’annata in cui nasce. Solo in questo modo il vino può durare, prima di tutto nella memoria delle persone e poi in cantina, se decidete di conservarlo. Il mio vino è frutto delle generazioni che mi hanno preceduto e del territorio in cui vivo, la Val Tidone. La mia Valle è da secoli vocata alla produzione del vino, i suoi colli sono interamente coperti da boschi e da viti. Tuttavia è una terra piena di contraddizioni, tante potenzialità ma tanto ancora da migliorare. Gli scambi continui con i tanti miei amici viticoltori, della mia terra, del mio Paese e di tutto il mondo, mi hanno fatto comprendere che solo attraverso la salvaguardia dell’ambiente è possibile conservare il nostro patrimonio di valori, di prodotti unici ed irripetibili. Solo imboccando questa prospettiva, è possibile per me guardare con fiducia al futuro, pur sapendo che tutto ciò mi costa fatica.
Per questo motivo, mi sono imposta di migliorare la mia terra, la Val Tidone. Oggi io non cerco l’ottimo, ossia quel vino che risponde a modelli preconfezionati. Sarebbe come togliere qualcosa agli aromi e ai sapori della mia terra. Oggi io lavoro le uve rispettandole. Voglio che il vino che esce dalla mia cantina abbia traccia della mia anima e quella della mia terra.

Voglio che il mio vino si ricordi e che dia l’emozione del viaggio, il viaggio nel mio mondo e nella vita della mia terra.
firma-lodo