La Val Tidone

valtidoneLa Val Tidone occupa la parte più occidentale delle colline piacentine ed è storicamente un luogo di confine. Questa sua caratteristica, oltre alla bellezza e alla naturale ricchezza del suo territorio, le ha regalato già dai tempi preistorici importanti tradizioni e segni delle diverse culture che si sono via via insediate in queste terre.

La Val Tidone è collinare e ricca non solo di castelli, ma anche di case fortificate che oggi vengono rivalutate e abitate nuovamente grazie a sapienti ristrutturazioni. Il territorio è collinare e ricco di vigneti dove si producono i più conosciuti e apprezzati vini dei Colli Piacentini. Ma qui si trovano anche paesaggi estremamente vari: paesaggi aperti e solari, paesaggi montani, boschi, campi, prati, calanchi.

Capoluogo della Val Tidone è Castel San Giovanni, ma qui vorremmo farvi conoscere i paesi più piccoli e quelle “chicche” che si nascondono talvolta tra le pieghe delle colline piacentini e sfuggono agli occhi delle persone che si trovano a passare in questi splendidi territori. Attraversando Borgonovo Val Tidone si arriva a Ziano Piacentino che ebbe nel medioevo un’importanza strategica, testimoniata dalla presenza di numerosi castelli. Tra questi, di quello di Ziano, menzionato in un documento del 1029, rimane soltanto qualche tratta di muro e le costruzioni in pietra che un tempo vi erano addossate. Ancora intatto è il vicinissimo castello di Seminò, mentre la dimora seicentesca di Montalbo è stata ricavata dal preesistente castello duecentesco. A Vicomarino, Costiola, Vicobarone e Luzzano si trovano vestigia di precedenti strutture fortificate.

Pianello, conosciuta meta di villeggiatura, si trova in una zona già abitata in epoca romana: i reperti affiorati nelle campagne circostanti sono conservati nel Museo Archeologico allestito in una parte del Castello, fatto costruire nel 1300 da Jacopo dal Verme e attualmente sede del Municipio. A 6 km da Pianello si erge la Rocca d’Olgisio, arroccata su uno sperone roccioso tra i torrenti Tidone e Chiarone, è un complesso architettonico in cui si mescolano armoniosamente le caratteristiche della struttura difensiva e della residenza signorile.

Proseguendo sulla statale 412 si arriva a Nibbiano, sede della Comunità Montana dell’Alta Val Tidone e affascinante per l’eccellente recupero del centro storico in cui si riconoscono ancora i segni dell’antico castello già citato in un documento del 1029. Da qui si raggiunge Caminata (3 km), piccolo borgo fortificato, che sembra derivare il proprio nome dagli stretti camminamenti segreti che lo attraversavano. Parte di questi passaggi segreti è ancora visibile insieme alle torri, alle abitazioni in sasso e alle antiche botteghe medievali. Punta estrema della Val Tidone è Cicogni che dista 17 km da Nibbiano e che è circondato da boschi e da una natura imponente che lo rendono meta estiva privilegiata di villeggiatura.